Come fare una pasta all’Ossido di Zinco in casa!

Ecco un utilissimo video realizzato da MammaCreativa per aiutarvi nella creazione di una pomata specifica per i sederini arrossati: la pasta all’ossido di zinco, fatta completamente in casa con ingredienti naturali (quindi senza paraffina, petrolati, PEG, conservanti, parabeni, ecc.).

Il video contiene due ricette: la prima è più complessa ed efficace (e richiede l’acquisto di ingredienti su siti come AromaZone, DragonSpice, ecc. di cui inseriamo in basso i link), la seconda è più semplificata e forse potete cavarvela con qualche acquisto in farmacia, erboristeria e supermercato…

Qualcuno sicuramente obietterà: “perché farsi la pomata da soli, in casa?”… intanto per la sicurezza di non mettere sulla pelle dei bambini gli ingredienti di sintesi di cui sopra (di cui i vari Fissan, ecc. sono pieni); in secondo luogo, perché questa pomata è 10 volte più efficace: basta una sola applicazione a lenire il rossore e se applicata con costanza impedisce che si formino eritemi da pannolino.

Logicamente lo stesso rossore da pannolino andrebbe anche prevenuto curando l’alimentazione, somministrando eventualmente probiotici mirati e impedendo che la pupù rimanga troppo tempo a contatto con la pelle.

Efficace anche per gli adulti

Infine, nulla toglie che la pomata venga usata dagli adulti per la pelle arrossata in genere… Non lo consiglio però come crema post depilazione o su pelle acneica (lo dico per esperienza… per pelle grassa è un po’ comedogena).

Ecco dei link utili per l’acquisto degli ingredienti:

Ossido di zinco e bisabololo: http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs.asp
Oli vegetali: http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp
Cera d’api: http://www.aroma-zone.com/aroma/cires_et_gommes.asp
Olio Caprylis (nel video lo chiamo Caprilico): http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits.asp
Tocoferolo (vitamina E): http://www.aroma-zone.com/aroma/conservateurs.asp
Utensili: http://www.aroma-zone.com/aroma/accessoire_fra.asp

Istruzioni complete qui: Come realizzare cosmetici in casa

Alternative su Amazon:





 

Importante: Negli anni ho trovato anche valide alternative già pronte. Nel parlo in questo articolo: Pomata Weleda.




4 Responses

  • Vorrei rivolgermi alla moderatrice/ore di “Per stare bene”.
    Avevo intenzione di lasciare un commento sul post dei prodotti Forever Living, ma dacchè e’ stata disattivata tale funzione mi trovo costretta a scrivere da un’altra parte.
    Posso capire che sia diventato stressante leggere e pubblicare certi commenti di certi rivenditori, però era uno spazio utile per noi comuni mortali per commentare certe situazioni, per poter rispondere all’ennesima fregatura biologica.
    Quindi ti pregherei di prendere in considerazione di riattivare i commenti e spostare questo di là.

    Ora mi rivolgo a voi cari rivenditori! (Preciso: non voglio fare d’ogni erba un fascio, ma ho letto certi commenti che mi hanno lasciata senza parole!)
    Cercherò di moderare i toni SOLO per rispetto DI QUESTO SITO.. spero abbiate capito!
    Siete ridicoli!
    Capisco che di questi tempi ognuno voglia guadagnare il proprio pane ma essere rappresentante di un’azienda NON vuol dire fare parte di una SETTA, di una religione, la quale va difesa con gli artigli, attaccare questo sito solo perche’ ha detto cose GIUSTE! (Che oltrettutto e’ stato/a fin troppo clemente!)
    Sembrate degli estremisti che non riescono ad accettare commenti negativi sul proprio credo, sui prodotti che vendono! Nemmeno davanti all’evidenza della presenza di schifezze nei vostri prodotti riuscite ad essere umili ed ammetterlo! Manco li creaste voi con le vostre mani!
    Badate bene alla parola PRODOTTI, non stiamo parlando di figli! Pazzesco!

    N:B Io qui non sto parlando dell’EFFICACIA dei vostri prodotti perchè non la conosco e sinceramente non mi interessa conoscerla!
    Anche i siliconi negli shampoo sono efficaci! Andate pero poi a vedere i danni che sotto sotto recano!
    Già una ditta che parte con dei presupposti di menzogna e presa per i fondelli non la voglio nemmeno sentire nominare da lontano!

    Non tutti hanno la laurea in cosmesi o in chimica, purtroppo non tutti sanno leggere l’INCI, purtroppo molti sono ingenui e voi ci mangiate sopra questa cosa! Vergogna!
    Già i soldi scarseggiano, ma molte persone sono comunque interessate a preservare l’ambiente e la propria salute, vi sembra corretto che ci fate spendere dei soldi per prodotti che, forse sono efficaci, ma che NON sono quello che stiamo cercando?
    Se mi vendete un prodotto che dichiarate essere naturale, NATURALE deve essere!
    E poi tutta la filippica sulla spiegazioni delle certificazioni.. Ma fammi il piacere!!
    Le VERE certificazioni sulla naturalità di un prodotto sono altre!

    Concludo dicendo che per fortuna non ho buttato via dei soldi nei vostri prodotti, perche’ se cosi fosse stato… ve li avrei fatti bere! (E non sto parlando dell’Aloe da bere!! Piuttosto parlo dello struccante!!!!)

    Mi scuso con “Per stare Bene” se ho esagerato nei toni ma credo che un sito come questo possa capire quanto sia frustrante voler fare le cose per bene, scegliere i prodotti giusti per i propri figli, per la propria terra e poi incontrare sul proprio cammino fregature simili! Non tutti hanno soldi da buttare.
    Se io decido di voler un prodotto forse INEFFICACE, ma SENZA PETROLATI o SILICONI, saranno affari miei?

    Buona serata!

  • salve 🙂 ho tutti gli ingredienti per preparare la pasta seguendo la seconda ricetta ma non trovo il video. Dove lo trovo? Grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.