Nivea, Shampoo dolci carezze per bambini, con camomilla naturale e PEG non naturali

Nel supermercato troviamo tanti prodotti per bambini: eccone uno della Nivea. Intanto la solita scritta fasulla “alla camomilla naturale”… e sul retro addirittura “non contiene parabeni, alcool, coloranti e saponi”! Insomma: sembrerebbe un prodotto ultra naturale e sicuro ma… tra gli ingredienti spiccano tantissimi PEG, ecco una piccola spiegazione:

 

I PEG (acronimo di Poli-Etilene-Glicole) sono particolari emulsionanti, servono cioè a miscelare i liquidi con gli oli, hanno la particolare capacità di aumentare la permeabilità della pelle e, dunque, se usati in concomitanza con prodotti chimici dannosi per la cute, aumentano la penetrazione di questi ultimi aumentandone anche il danno. Nel codice INCI sono parole accompagnate dalla sigla PEG, spesso accompagnata da un numero.
tratto da link

Insomma: roba da pazzi. Poi che significa con “camomilla naturale”? Esiste anche una camomilla artificiale? Decisamente bocciato.

Aggiornamento 2019: ormai esistono tantissime alternative valide perfino nei supermercati (come Eurospin, Lidle e simili). Davvero questo grossi marchi hanno bisogno di vendere robaccia simile? Spero che nel frattempo abbiano migliorato la formulazione.

INCI (Ingredienti): Aqua, Decyl Glucoside, Sodium Myreth Sulfate, PEG 200, PEG 80, PEG 90, PEG 5, POLYQUATERNIUM, Ecc.

Ecco due ottime alternative della Weleda:






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.